venerdì 11 aprile 2008

Racconti...

Oggi è venerdì, giorno di riposo, e quindi non ho la stanchezza, che a volte si trasforma in pigrizia, per scrivere.
Le mie giornate dal sabato al giovedì trascorrono veloci in ospedale: tre interventi al giorno e mille cose da fare o che vorresti fare e in un'attimo sono le 21 e non te ne rendi conto. Dovrebbero creare giornate di 30 ore, ma forse anche quelle poi non basterebbero...
Il progetto dell'ospedale va avanti bene, e con la fatica di tutti riusciamo ogni giorno ad operare persone cardiopatiche che arrivano non solo da tutto il Sudan, ma anche dagli stati confinanti.
In questo perido c'è un gruppo di pazienti eritrei, e uno di loro, prima di addormentarsi sul tavolo operatorio mi ha fatto promettere di essere un giorno sua ospite ad Asmara....Insciallah!!

La cosa che penso stupisca gran parte di noi, persone occidentali provenienti da un mondo completamente diverso, per ritmi e stili di vita, è vedere queste persone, spesso con storie dolorose alle spalle di malattia e alcune provenienti da zone di conflitto, con il sorriso sempre sulle labbra, e una parola buona sempre...
Quando la gente ti incrocia quì sorride sempre, e chiede "Tamam?" (Tutto bene?!).
Questa cosa diventa positivamente contagiosa, e ogni volta che incroci qualcuno bianco, nero, giallo o verde che sia, ti viene da chiedere "Tamam?"!!!
Per il resto, il poco tempo in cui non si lavora, si cerca di stare un pò insieme, raccontandosi e ascoltando, storie di vita e di esperienze...di gente che è stata in Afganistan, in Mozambico, in Sierra Leone, a vivere esperiene simili.

Ieri sera abbiamo fatto una festicciola sul terrazzo (il cosiddetto Karuf on the roof - l'agnelo sul terrazzo) per salutare altre due persone che sono arrivate e fine missione.
Ottima la cena, ottima la compagnia e ottima anche la musica, che in pieno stile italiano e molto poco sudanese è sfociata in balli latino americani, con noi ballerini improvvisati a passo di salsa!! Fantastico!!

Oggi dopo aver dormito finalmente fino a tardi sono salita di nuovo on the roof per aiutare le mia abbronzatura...credo sia la prima volta che vedo delle nuvole da quando sono arrivata...mi faccio una domanda e mi do una risposta?!!
Colonna sonora della gionata è stata "canzoni per piangere, canzoni per ridere" created By Chicca e Safari, created by Lorenzo....Mi sentivo a casa, ma la casa dov'è?!!!
Un abbraccio a tutti, a quelli che scrivono sul blog, a quelli che lo leggono ma non scrivono perchè non sanno bene cosa scrivere (mi piace anche solo il Ciao Nadia!!) e a quelli che il blog non lo leggono, ma che sento in altro modo!
A presto dal Sudan, Insciallah, as usual!!
N.


5 commenti:

chicca ha detto...

Ciao Nady,
che bello leggerti così appassionata per quello che stai facendo... così appassionata alla vita...
"Senti che bel vento..."
Mi fa pensare il fatto che qui c'è chi sta facendo scongiuri affinchè domenica e lunedì possa trionfare il candidato preferito, e che siamo stati abbastanza bombardati da questi che si urlano addosso e mai, ma proprio mai, si dicano con cuore sincero: "TAMAM"...
"Senti che bel vento..."
mi piace pensare che è lo stesso che passa da qua e arriva fin là, per passare di lì e giungere fin qui...
troviamo ogni giorno un senso a questa vita...
la solita stranfognata di abbracci
'a roscia Consolatrice

Non esagerare con il sole... to ciapet òna 'nsolasiù

Anonimo ha detto...

ciao bella! E' da una settimana che voglio chiamarti, ma sembra assurdo non essere riuscita a trovare il tempo, oppure non è mai l'ora giusta per farlo.
Attendi fiduciosa prima o poi mi faccio sentire...
comunque il tuo blog è fantastico!
A presto un bacio MOGIRIDI

Anonimo ha detto...

Ciao Nadia, sono felice di saperti... felice. Purtroppo non partirò per il Marocco (il mitico è indisposto), credo che andrò verso luglio. Spero tanto che al tuo rientro scriverai un 'reportage' a bocce ferme, sono curioso di leggerlo. Montagnette? Ciao, Simone

IgorB ha detto...

ma quella è la tua manina santa??
apri skype cara!

Anonimo ha detto...

Ciao Diavola ma quanto "grande" stai diventando?! E' passato un mese dalla tua partenza e in quello che scrivi ritrovo una Nadia più forte... Domani a lavoro dirò a tutti "Tanam"... vedremo quanti troveranno il tempo di rispondermi!! Tieni duro che io tengo duro con te!
Un abbraccio!
Dany