lunedì 21 aprile 2008

Deserto

"Cosa faccio, vado a non vado?!"
Ci penso 5 nanosecondi e poi l'ovvia risposta....
VIA....
Rotolando giù da una duna vedo la sabbia, poi il cielo al tramonto, e poi sabbia, ovunque...sabbia in bocca, su tutto il corpo, nelle orecchie, nei capelli poi rotolo e vedo per un secondo gli altri...sabbia e cielo....è bellissimo!!
Siamo partiti in fretta e furia dopo aver lavorato per riuscire a vedere il tramonto nel deserto, e adesso ci siamo.

Arrivata in fondo alla duna guardo gli altri che ridono e io rido con loro...
Sereni...
Sembra di essere lontano anni luce da tutto...da quello che stiamo facendo quì, da quello che abbiamo lasciato in Italia chi da qualche mese, chi da poche settimane...
Così surreale che sembra quasi di vederci da fuori.

Poi, dopo aver goduto per un pò i piaceri della sabbia calda ci avviciniamo al campo dove passeremo la notte: una struttura centrale dove si mangia e le tende intorno...
Suggestione...
Ceniamo su un terrazzo e la situazione sembra ancora da film, noi e il deserto.
Ci divertiamo, parliamo e raccontiamo in assoluto relax...
Passiamo la notte un pò nelle tende un pò fuori, e la mattina (che parte con un Isciallah scritto sulla sabbia) andiamo a visitare il sito archeologico di Meroe, forse l'unica risorsa turisto-culturali del Sudan...
Ma dimenticatevi il biglietto d'ingresso e queste cose europee...ci sono queste piramidi in mezzo al deserto, ci si arriva e le si visita...
Fa strano dopo tutti questi anni di pellegrinaggi vari non pagare il biglietto d'ingresso, non trovare il custode, non trovare illustrazioni guidate del sito, non avere un'audioguida che ti racconti le immagini che ti scorrono davanti...
Ma quì, adesso, farebbe molto più strano il contrario...

Ci spostiamo a Naga, e poi ancora alla sesta cataratta sul Nilo...
Ma come ha detto qualche grande pensatore di cui non ricordo, la cosa importante non è la sola metà...è anche il viaggio...
L'Africa e il deserto, questa Africa e questo deserto strano fatto di rossi, arancio e gialli, che in un attimo, grazie al Nilo, si trasformano in tutte le sfumature del verde....

E per finire la giornata al ritorno andiamo incontro a una tempesta di sabbia, la vediamo da lontano e ci entriamo dentro...sempre per non discostarsi dal surreale...

Ottima avventura, ottimi compagni di viaggio....
N.







15 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao fantastica nadia, lascio il mio primo post per informarti in anteprima che faccio parte del gruppo emergency...WOW!!! ...adesso è tutto da stabilire e ad pensare ma vederti e sentirti così serena mi carica non poco!!! sento che ti sta succedendo qualcosa di grande mentre stai facendo qualcosa di veramente importante!!!
un abbraccio carissima nady!!!
a presto
agata

Nadia ha detto...

Benvenuta Agata...quì, ma sopratutto nel gruppo!!!!
Grande news, mi piace un sacco...meditaci e poi mi dirai!
Questa esperienza è davvero qualcosa di grande, che è difficile da spiegare...
Quando e se la vivrai mi dirai...
Ti abbraccio forte forte.
N.

Anonimo ha detto...

ciao non più bionda nadia,
è dura ammettere di aver sbagliato,
ma mi sa che con te l'ho fatto.
Pensavo partissi per le ragioni sbagliate, e dentro di me speravo ti accorgessi del tuo sbaglio alla svelta e tornassi da noi perchè mi manchi assai.

Ora leggendo quasi quotidianamente il tuo blog mi rendo conto che indifferentemente dalle ragioni che ti hanno spinto, la tua esperienza li ti sta dando molto, e che, in fondo, trovare qualche risposta sotto i sassi, non è cosi importante quando tutte le risposte e anche parecchie domande le puoi trovare tra le dune, nella sabbia, nelle facce soddisfatte dei tuoi colleghi o negli occhi di quelle persone alle quali quotidianamente salvate la vita.

Ti invidio molto quello che stai vivendo e spero che al tuo ritorno ne porterai un po anche a noi.

Non passa giorno che non legga questo tuo diario di bordo, e senza essere lacrimevolissimissimo, devo dirti che mi manchi davvero.

Ti abbraccio con tutta la forza che ho.

un bacione
eros

Nadia ha detto...

Simo, mi spiace che il Marocco sia rimandato...."pazzesco"!!
Niente montagnette al momento, ahimè, ma ci stiamo lavorando!!
E tu come stai?!

Eros, ribadisco che dentro sono ancora bionda...lo sai meglio di me che il biondo è uno stile di vita!!!
Quello che hai scritto mi ha toccato tanto...credimi...
non so se le ragioni per cui sono partita fossero giuste o sbagliate, ma adesso che sono quì sono felice della scelta, a prescindere dai motivi che mi hanno spinto...
Ma sappi che la missione "risposte sotto le pietre" continua...
Non le ho ancora alzate tutte, ma come ne intravedo una ci provo...
Al momento i risultati sono scarsi: nessuna risposta e in compenso sempre più domande, ma non demordo!!
Mi manchi tanto anche tu...tanto davvero.
Ti abbraccio anche io con tutta la fuerza di cui sono capace!
N.

Anonimo ha detto...

mi chiedevo quando sono stato nel deserto: quale altra volta nella vita ci si trova con l'asssoluto silenzio?
dove non esistono rumori esterni nè animali rumorosi?

uh

ma!nu

Anonimo ha detto...

Madò che fantastico il nostro Eros.. E che fantastico quello diario di bordo, direi uno dei migliori di quelli finora scritti.. Troppo "magrota" la bionda dentro ma quel sorriso dice tutto! Per la prima volta dalla tua partenza, viste le emozioni legate ai luoghi e al "rotolare", ti invidio un pò! Besos

IgorB ha detto...

ciao mitica! continua così!!!
sempre a disposizione!
Un saluto a Eros che manco si ricorda più chi sono... :-P

chicca ha detto...

carissima...
bello, davvero bello...
leggerti serena... e soprattutto immaginarti avvolta dalla sabbia che ridi e ti diverti esprimendo tutta la bimba che c'è in te... sei mitica!!!!!
ti abbraccio...
e ti invidio assai, ma questo tu lo sai...
sempre nei miei pensieri
a presto
Besos
Chicca

Anonimo ha detto...

Ciao Diavola! Capisco a pieno il pensiero di Eros... ma dopo averti visto e sentito e soprattutto dopo aver sentito un tuo compagno d'avventura comprendo di più questa tua missione! Continua così che vai alla grande!
Un abbraccio!
Dany
ps:io-Agata-Chicca cominceremo un super allenamento bici...i dettagli più avanti! Hola

Anonimo ha detto...

ciao Nà, Margy's speaking! volevo dirti che ho gongolato tutto il giorno dopo aver letto il tuo commento, grazie! Intanto continuo a tornare a Khartoum, grazie al tuo blog, e a quello di Andre, e a quello mio, che rileggo solo ora e di cui mi stupisco(!), soprattutto xkè se non fossi io a scriverlo, ma solo a leggerlo, ripartirei subito, capito Eros?!mars salam!

Anonimo ha detto...

Ciao chicca, cosa ne dici di riempire di messaggi questo log finchè la "sister" non dà segno di vita?
Se non fosse che la si è sentita dopo tramite skype la si direbbe dispersa tra le dune del deserto..

chicca ha detto...

certo che sì, cara Lilly, eccomi subito all'opera...
di rientro da una fantastica pedalata.... Già, perchè come ha già scritto la Dany bisogna pedalare....
Non si lascia nemmeno incuriosire, la "sister", dal perchè ce tocca de pedalà...
Vado a leggere il libro della Nady...
ah, grazie del prestito, nè!!!!
sempre tanti baci
a Roscia consolatrice...
magare....

Anonimo ha detto...

Chicca, ma dovevi proprio dirglielo che in sua assenza presto in giro la sua roba? Azz, chicca...
Davvero, nè, ormai la diamo per dispersa e inizia il conteggio alla rovescia... Bisogna pur lasciare passare quei dieci giorni di festa prima di mettere i cartelli "Nadia Libera"!! In fondo li ha chiesti lei...

chicca ha detto...

ricordo bene le sue richieste, cara Lilly, una foto con la sua folta chioma bionda... già perchè lei è bionda dentro... bella di una sua bellezza acerba bionda senza averne l'aria... se non mi sbaglio la fotina del blog le andava bene...
poi ci tocca di incontrare il Lorenzo ed organizzare qualcosa di speciale per incrementare la sua liberazione... e a questo punto chiameremo anche il Gino
per il libro era un modo subdolo per chiedere... a prestito effettuato
besos
con stranfognata
a ' roscia... che un po' consola

Nadia ha detto...

Sono viva!!!
E so del viaggio e della preparazione pedalante....vi invidio un pò (ovviamente non per i pedali ma per il resto!)
La fotina del blog direi che va bene, l'incontro con Lorenzo direi che si fa a liberazione fatta, no?!!!
Un abbraccio e un pensiero bello alla Zerofolliaaaaaaaaaaaa!
N.