domenica 27 aprile 2008

Mayo

Carichi come bambini…
Giacomo, l’emodinamista, si stava dannando da una settimana con l’organizzazione del torneo, l’acquisto delle pettorine, il materiale per costruire una porta di calcio…
E così, alle due di un pomeriggio che definire afoso sarebbe un’eufemismo per noi kawagya, partiamo con jeep e pulmino pieni in direzione Mayo.

Mayo, il campo profughi che accoglie migliaia di persone proveniente dal Darfur, dal sud Sudan, e da altre zone limitrofe, è nei sobborghi di Khartoum, ed è una vera propria città nella città.
Emergency da qualche anno ha aperto in questo campo profughi una clinica pediatrica, dove Andrea, il pediatra, e Attilia, l’international Nurse, visitano ogni giorno decine di bambini.
Con la spinta energetica di Giacomo e altri abbiamo deciso di passare il nostro venerdì pomeriggio organizzando un torneo di calcio per i bambini di Mayo.
Quando siamo arrivati e abbiamo cominciato i lavori di allestimento del campo da calcio, i bambini hanno cominciato ad arrivare pian piano, e non solo i bambini.




Le squadre erano già organizzate, quindi, allestito il campo, fischio di inizio e in campo i giocatori.
Belli, nelle pettorine verdi e arancio, agili e scattanti rispetto alla maggior parte di noi che si trascinava con fatica verso una qualsiasi sorgente di acqua.






Due ore di partite, torneo a eliminazione diretta, e finale con premiazione di Primo e secondo.
Non vi racconto quale squadra ha vinto, sarebbe irrisorio.




Uno spettacolo…
Tanti volti strani, sorridenti, stupiti, divertiti, sorpresi…
I nostri e i loro…
N.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello il racconto...
Ma quello che voglio raccontarti è il quarto d'ora succesivo in cui ho cercato di capire cosa ci facesse un carretto con asino al traino e passeggeri sopra una porta di ferro. Mi sono chiesto se fosse servito per la stabilità, per il peso o cos'altro. Per poi scoprire che è solo un'illusione ottica e il carretto è in secondo piano... Sto ridendo da sola!!! Meno male che in Italia è giorno di festa e me la cavo così nel giudificare la maestra e la categoria... Ciao sister! Besos e grande abbraccio

Anonimo ha detto...

E mi chiedevo pure come facesse l'asinello a non fare un passo falso nel vuoto.... EHEHEHEHE

Nadia ha detto...

Lilly, ma cosa hai fatto prima di guardare la fotografia? sarà la malattia che ti ha sfasato o chissà cos'altro....
Ma guarda bene l'ultima foto...non noti nulla?
Un beso!

Anonimo ha detto...

Ti riferisci all'Atalanta?? C'è pure qualcosa sotto, direi un cuore o un fiore.. Sempre che sia questo che devo notare, sei inguaribile!

chicca ha detto...

care SISTERS...
semplicemente bellissimo!!!!!
Ly, un po' mi preoccupi, ta porterò dal Chizzoli...ihihih...
ma che bravi, nel vostro giorno di riposo organizzare il torneo di calcio per i bimbi e non solo...fantastici...
ma tu Nadia hai giocato???? o eri la fotografa ufficiale????
come sempre mi piacerebbe essere lì... ma come ben sai, un po' ci sono...
Per il mio viaggio, mi sa che devo rinunciare per mancanza di posti... vedremo, io intanto pedalo e provo ad allenarmi...
un abbraccio e grazie per i tuoi racconti che ci fanno percepire quel che stai vivendo...
besos
Chicca

Anonimo ha detto...

Non ci credo...ATALANTA ovunque....non ho parole!!!!
Ho sempre saputo che dentro di te c'era un spirito da calciatrice...sei troppo la numero uno!!!!
Ah...fatti due risate aprendo questa pagina se riesci....
Ti mando un super bacio, qua procede tutto come al solito..non ci sono novità!!!
Anche io, come tutti del resto, mi collego ogni giorno per vedere se ci sono novità ed ogni volta che leggo un tuo messaggio non posso fare altro che essere felice e fiera di te!!!
cosa dire....sei speciale e unica!!!
un bacione gigantescamente immenso....

"...male capelli...."!!!
Fra

Anonimo ha detto...

ops....questa è la pagina!!!!!


http://it.youtube.com/watch?v=go80DJt0Dbo

Anonimo ha detto...

Mitica...mi serve la copia di un tuo documento...dove la trovo? Fammi sapere...
Dany
Ps:forza Atalanta!!!!!!!!!!! :)

Andriiia ha detto...

Mitica!!!
...hai sistemato tutti i link!!!!!
Allora servo a qualcosa su questo pianeta!!!
:-)
Ciao!

Anonimo ha detto...

Nadia carissima che sorpresona!!!!

E' si questa sera al telefono quando ho sentito la tua voce non ci credevo....sono rimasta senza parole e al tempo stesso avrei voluto sapere tutto e di più.
Ricorda solo che per me sei un mito. GRAZIE MILLE ancora per la sorpresa e a presto.
Buon cammino
Concetta